lunedì 28 gennaio 2008

Toilet - 4


E così, nonostante le difficoltà anche questo lunedì ce l'ho fatta a preparare la tavola di "Toilet". No mamma, non ho apparecchiato la tavola, lo so che è presto per cenare, stavo parlando di FUMETTI!

Buona lettura (clickare per ingrandire)!


Si ringrazia sentitamente il mio compiuter per aver allegramente trasformato la semplice produzione di una tavola in una specie di gestazione da parto plurigemellare.

Eppure quel tizio me l'aveva garantito come computer "di ultima generazione"... almeno così veniva considerato a Cromagnon, da dove veniva lui...

Giorgio

domenica 27 gennaio 2008

MEMORIA


Oggi è la Giornata della Memoria, per ricordare l'Olocausto, il genocidio in cui sono morti circa 16 milioni di esseri umani (di quale razza o nazionalità poco importa).

C'è chi celebra il venerdì santo, chi altre ricorrenze simili. Io oggi voglio celebrare con voi questa giornata, come simbolo dell'orrore di tutte le uccisioni di esseri umani.

Perché solo la nostra MEMORIA può salvarci dalla distruzione.

Voglio condividere con voi queste due tavole di "MAUS", il romanzo-documentario a fumetti di Art Spiegelman, nonché immenso capolavoro.

Clickare per ingrandire:


Questo è ciò che succede quando l'odio razziale viene giustificato dalle menzogne.

Il razzismo è un modo per trovare una causa esterna alla propria insoddisfazione. E' il bisogno di trovare un caprio espiatorio per non dover incolpare se stessi se le cose non vanno bene.

E' difficile di questi tempi essere misurati e obiettivi. A volte capita anche a me di pensare qualcosa di razzista, ma per fortuna ho la MEMORIA. Ho la memoria di cosa può succedere quando c'è l'odio, quando c'è il razzismo.

Che questo giorno sia il lutto dell'umanità, che ci ricordi le bestie feroci che siamo noi esseri umani quando le condizioni ci permettono di sfogare la rabbia e l'insoddisfazione.

Soprattutto, questa giornata mi ricorda quanto sono fortunato ad avere ancora con me le persone cui voglio bene: famigliari, amici, la mia ragazza. Sedici milioni di persone sono invece state strappate alle loro famiglie e amici, torturate, massacrate. Per la POLITICA. E la Shoah è solo uno dei tanti genocidi, è solo - purtroppo - un simbolo.

La MEMORIA. Quale altro patrimonio ha l'essere umano?

Giorgio

lunedì 21 gennaio 2008

Toilet - 3


Puntuale come un formaggio svizzero (?), ecco la terza tavola di "Toilet".

Buona lettura!



Per chi fosse interessato, oltre che essere pubblicato qui il webcomic "Toilet" lo potete trovare in inglese su www.comicspace.com/giorgiosalati o in formato filmato su www.youtube.com/giorgiosalati.

Giorgio

lunedì 14 gennaio 2008

Toilet - 2


Direi che comincia ufficialmente la produzione seriale di "Toilet"!

Ecco a voi la seconda tavola (clickare per ingrandire)!


Se riesco ne pubblicherò una ogni settimana (più o meno). Un'anticipazione: la vicenda di "Ladies" che ha guardato dentro il proprio bagno andrà avanti per un po'!

A proposito, se volete leggere la versione in inglese della serie andate su www.comicspace.com/giorgiosalati ! Anzi, se siete particolarmente pratici di lingua inglese ditemi pure se ci trovate degli errori!

Per ora è tutto, passo e chiudo!

Giorgio

lunedì 7 gennaio 2008

TOILET: And the winner is...


Nel sondaggio che ho lanciato sul mio fumetto a strip ha vinto la versione disegnata a mano, che seppur rudimentale è stata giudicata più "calda" di quella digitale.

Per decretare la vittoria pubblico qui una versione - seguendo il consiglio di non mi ricordo più chi - disegnata a mano con i balloon digitali. Si tratta sempre della prima striscia, di cui alcuni non hanno capito il significato ma non fa niente! Prometto che dalla prossima settimana comincerò a pubblicare le nuove tavole, e prometto che capirete di più! E chissà mai che in futuro non arrivino nuove versioni grafiche del fumetto.

Clickare per ingrandire:


Giorgio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...