giovedì 30 dicembre 2010

domenica 26 dicembre 2010

Oltrecomics contest


Alla fine io, Flavio Naspetti e Fabrizio Pasini abbiamo scelto i vincitori del concorso di illustrazione indetto da Oltrecomics.

Per vedere chi ha vinto, cliccate QUI!

sabato 25 dicembre 2010

This is Christmas


Visto che è Natale, vi faccio gli auguri con questo simpatico video, in cui il sottoscritto ha fatto un cameo. Non saprete mai in quale ruolo!



mercoledì 22 dicembre 2010

Lego folies


Da piccolo mi piaceva giocare col Lego ma ero totalmente negato a costruire alcunché. Guardavo con una certa invidia la casa di tre piani con ascensore costruita da mio fratello, mentre io mi limitavo a mettere un omino su una piattaformina con le ruote, e dire che "andava in macchina".

A parte la mia incapacità in tale gioco, bisogna ammettere che col Lego si possono fare un sacco di cose!

In rete si trovano diverse personaggi, copertine, scene famose riprodotte coi Lego.

Le cose più belle che ho trovato sono senz'altro la copertina di "Abbey Road" dei Beatles...


...e soprattutto la riproduzione di ALAN MOORE!

domenica 19 dicembre 2010

Focus Pico n° 34


Imperdonabile dimenticanza: su FOCUS PICO n°34 di dicembre trovate il raccontino "La volpe poco furba" scritto dal sottoscritto (perdonate il bisticcio verbale) e disegnato da Valentina Valentini e Luca Maggi.

Buona lettura!

venerdì 17 dicembre 2010

Perché Disney?


Alle volte mi capita di parlare con colleghi non-disneyani che criticano il comportamento della nota multinazionale dell'intrattenimento in termini di scelte etiche, e mi chiedono come faccia a lavorare per la classica "azienda ultracapitalista".

Non so che dirvi, ragazzi.

Sono talmente innamorato dei personaggi Disney, della magia creata dalle storie di Barks, Gottfredson, ecc., sono talmente affezionato fin dall'infanzia a questo universo narrativo, in cui in realtà si possono raccontare talmente tante cose, e che permette di comunicare con talmente tanti bambini e bambini-adulti, che riesco a scindere l'essenza "consumistica" della Disney da quella puramente "narrativa".

Spero di non dovermi mai ricredere e di non restare mai deluso, come spero di non deludere mai chi mi dà fiducia (il lettore, in primis). Ma oggi per me scrivere per Disney resta sempre una grande soddisfazione.

giovedì 16 dicembre 2010

Roma delenda est

Ora, guardate questo filmato in cui i cittadini sono giustamente indignati contro i manifestanti che lanciano i sanpietrini.


E ora guardate questo filmato in cui un agente infiltrato, mascherato da manifestante lancia un sanpietrino contro i manifestanti.


Ora. E' chiaro che in queste manifestazioni ci sono:
1 - manifestanti pacifici e giustificati
2 - esaltati che vengono alle manifestazioni soltanto per divertirsi a portare violenza e devastazione
3 - agenti infiltrati che sobillano i personaggi 2 per rovinare la manifestazione dei personaggi 1, renderli invisi alla popolazione, dare la scusa alle forze dell'ordine per caricarli di mazzate (vedi G8 di Genova) e vanificare i loro sforzi.

A conferma, rileggiamo un passaggio dall'intervista del 22 ottobre 2008 che Cossiga rilasciò a Quotidiano Nazionale:

«A questo punto, Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interno».

[...]

Gli universitari [...]? «Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città».

Dopo di che? «Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri».

Nel senso che… «Nel senso che le forze dell’ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano».

Anche i docenti? «Soprattutto i docenti. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Si rende conto della gravità di quello che sta succedendo? Ci sono insegnanti che indottrinano i bambini e li portano in piazza: un atteggiamento criminale!».



E ora meditiamo su come il potere manipola in ogni modo la nostra opinione, ogni giorno.

mercoledì 15 dicembre 2010

Atomic Robo #4


In fumetteria e libreria invece trovate il quarto volume di ATOMIC ROBO di Clevinger / Wegener / Pattison tradotto dal sottoscritto e pubblicato da ReNoir Comics.

Visto che siamo sotto Natale vi consiglio caldamente di regalarlo a qualcuno (e a voi stessi pure).

Buona lettura!

martedì 14 dicembre 2010

Have faith

Non chiedetevi se il Parlamento ha fiducia nel Governo. Chiedetevi se il Governo ha fiducia nel Parlamento.

Complimenti a chi ha orchestrato questa grande messinscena. Da un punto di vista narrativo, ci sono tutti gli ingredienti di una finale di coppa tipo Milan - Real Madrid: le dichiarazioni precedenti, gli schieramenti, le formazioni, i pronostici, le scommesse, la compravendita di giocatori, la partita estenuante, i goal, il vantaggio, la rimonta, il pareggio, gli infermi che si fanno riportare in barella in campo pur di giocare, la vittoria (o sconfitta) risicata ai rigori, l'esultanza, la disperazione, le accuse, gli scontri tra tifosi e polizia...

E conta poco che un guardalinee sia di parte, se i giocatori sono comprati dagli avversari.

lunedì 13 dicembre 2010

Paperinik Cult #68


Ed ecco che anche sul PAPERINIK CULT "sessantottino" che trovate in edicola questo mese (dicembre) continua la saga di "Paperinik contro tutti" scritta da me e Riccardo Secchi, con le due puntate dedicate a Zafire disegnate da Marco Gervasio.

Buona lettura!

venerdì 10 dicembre 2010

Humor antiterrorismo


Secondo un articolo del Corriere della Sera, le sit com e altri show televisivi umoristici aiutano a contrastare l'appeal che il terrorismo ha sui giovani arabi.

Per leggere l'articolo, cliccate QUI.

La cosa, facendo un triplo salto mortale logico, mi fa pensare che allora, tutto sommato, il mio lavoro può servire anche a salvare delle vite!

Beata illusione...

lunedì 6 dicembre 2010

Il cacciatore di Aquiloni


La Piemme in primavera farà uscire la trasposizione a fumetti del famoso best-seller "Il cacciatore di Aquiloni" di Khaled Hosseini.

Perché ne parlo? Perché conosco personalmente e stimo gli artisti che se ne stanno occupando: il magnifico Fabio Celoni e la giovanissima e assai talentuosa Mirka Andolfo.

Le tavole sono ovviamente stupende, come potete notare qui sotto:


Acquisto consigliato!

venerdì 3 dicembre 2010

Farfalle


- Ho quella strana sensazione di farfalle nello stomaco... Hai presente?

- Sei innamorato!

- Mmh forse... O forse potevo almeno ammazzarle quelle dannate farfalle prima di ingoiarle.

- Voi camaleonti siete davvero ingordi. E per niente romantici.

mercoledì 1 dicembre 2010

Pazzi


Qualche giorno fa riflettevo su una cosa.

Il lavoro dello sceneggiatore non è molto lontano da quello dello psicologo. Ribaltato, però: invece di essere un sano che analizza i pazzi, è solitamente un pazzo che analizza i sani.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...