domenica 15 luglio 2007

Paperinik contro tutti


Su Topolino per tutto il mese di luglio potete leggere la serie scritta da me e Riccardo Secchi "Paperinik contro tutti", disegnata da Giorgio Cavazzano, Roberto Vian, Marco Palazzi e Marco Gervasio.

In ognuna delle quattro puntate Paperinik si scontra con un nuovo supercattivo (idea di P. Hopfner, direttore del settimanale Disney tedesco). Alla fine di luglio poi i lettori potranno votare sul sito www.paperinikcontrotutti.it quale dei quattro cattivi vorrà veder tornare all'attacco del nostro supereroe sul Topolino di fine agosto.

Qui un articolo che ne parla:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/base/grubrica.asp?ID_blog=47&ID_articolo=102&ID_sezione=70&sezione=

Io e Riccardo ci abbiamo lavorato a dicembre 2006, sfornando 8 soggetti in 3 settimane e 4 sceneggiature a testa in 2 mesi e mezzo. La difficoltà maggiore è stata quella delle 16 tavole a puntata per adeguarci alla lunghezza massima delle storie che vengono pubblicate normalmente nelle testate Disney nordeuropee... perché la serie è pubblicata contemporaneamente anche sul settimanale tedesco "Micky Maus" con il suggestivo (?) titolo "Monat der Superschurken"... che nulla ha a che vedere con parolacce in veneto, ovviamente! In seguito sarà pubblicato pure in Norvegia, Danimarca, Svezia, Polonia e altri paesi.
Al Nord sono abituati a storie più semplici di quelle cui siamo abituati noi, impressione confermata anche dalle sinossi pensate da Hopfner, perciò abbiamo dovuto lavorare sodo per scrivere storie corte e molto semplici ma che potessero divertire anche il pubblico italiano, inserendo come chicca qua e là anche qualche piccolo riferimento a PK per i nostalgici della testata!
Vedremo poi a fine agosto quale dei "ritorni" dei cattivi, già scritti, disegnati, colorati e letterati, vedrà la luce su Topolino a fine agosto!

Buona lettura!
Giorgio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini