mercoledì 11 luglio 2012

L'uomo vero


Continuo con la mia fase recriminatoria.

Una premessa: a me Mad Men piace un casino. Ho appena iniziato a guardare la quarta serie ed è sempre a un livello altissimo.

Adoro i personaggi principali, adoro Don Draper, il suo essere vuoto e tormentato, trovo che Vincent Kartheiser (Pete Campbell) sia un attore molto bravo, Joan Holloway è la femminilità in persona, e forse il mio personaggio preferito è Peggy Olson, quello che più di tutti subisce un'evoluzione.

Ma c'è una cosa che mi lascia un po' perplesso.

Don Draper presso il pubblico femminile ha riscosso un notevole successo. Certo, non si può negare che sia un bell'uomo, ma non è certo solo per questo.

Un po' è il suo essere "bel tenebroso", tormentato, con un passato oscuro e dei sensi di colpa.

Ma è anche e soprattutto quel suo essere "uomo vero", l'uomo "di una volta", virile, dignitoso, controllato, galante.

Certo. L'uomo di una volta.

Lo si sente dire ogni tanto dalle donne: "non esistono più uomini veri!"

Don Draper, l'uomo vero, che - come succedeva un tempo - tratta le donne da inferiori, è infedele, fuma come un turco, non muove un dito in casa, considera la moglie alla stregua di una domestica e lascia a lei l'incombenza di occuparsi dei figli. Erano altri tempi, nessun giudizio in merito, ma stupisce che le donne abbiano tutta questa nostalgia per un'epoca in cui dovevano essere o sguattere o sgualdrine. Contente loro.

I have a dream: vedere Don Draper alle prese con un aspirapolvere.

Poi magari le donne che tifano per Don Draper sono le stesse che ti danno del maschilista se ti permetti di fare una battutina sullo shopping compulsivo da Hello Kitty.

Vorrei proprio vederle se avessero la fortuna di stare con un uomo come Don Draper. Sguattere cornute o oggetti ad uso sessuale.

L'uomo vero.

Contente loro, comunque posso ritenermi fortunato nel dire che qualcuna considera più un uomo vero chi, come me, fa anche la spesa e passa l'aspirapolvere, quando necessario. E non fuma.

E sì, di donne vere ce ne sono ancora, ne ho conosciute alcune, per mia fortuna.

3 commenti:

Lario3 ha detto...

Non lo conoscevo!

Grazie mille per il commento, in realtà ho solo risposto a domande che mi fanno puntualmente nei commenti quando "Oso" toccare Giovanni Paolo II :D

Grazie ancora... CIAO!!! :-D

Giorgio Salati ha detto...

Non conoscevi Mad Men?!

Lario3 ha detto...

Lo conosco di fama... ma non l'ho mai visto :(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini