venerdì 1 aprile 2011

Periodi letterari


A causa della mia attività sia "sceneggiatoria" che musicale, per forza di cose succede che io riesca molto raramente a leggere per il puro piacere della lettura.

Il più delle volte leggo qualcosa quando vado a letto (tardissimo, solitamente), un paio di pagine e poi crollo.

Quindi mediamente leggerò a dir tanto 10 pagine alla settimana. Non sempre, alle volte per fortuna riesco a leggere di più, magari leggo qualcosa che mi prende talmente tanto da impedirmi di dormire anche se sono cotto. Però in genere, a parte le eccezioni, capita che un romanzo mi duri ere geologiche.

La cosa mi scoccia parecchio: ci sono ancora tanti di quei libri e fumetti che vorrei leggere, che sono lì ad aspettarmi sugli scaffali, mi sento ancora così ignorante e sono così tante le cose che vorrei conoscere, che questo ritmo lumachevole di lettura mi dà ai nervi.

L'unico aspetto positivo, è che durandomi così tanto i libri, restano in certi casi ancora più legati ad alcuni periodi della mia vita.

Alle volte se ripenso a un libro mi torna in mente cosa succedeva nella mia vita in quel periodo, o viceversa se ripenso a un momento particolare del passato mi capita di pensare "Già, era il mese in cui stavo leggendo il romanzo Tal dei Tali"... che in fondo non è male come cosa. Ci sono periodi legati a "colonne sonore", canzoni che riportano alla mente momenti precisi della propria esistenza, ma è bello se succede anche coi libri, coi fumetti, o ad esempio con le serie tv che guardo in dvd. Ad esempio c'è stato un periodo qualche tempo fa in cui tutte le mattine a colazione mi guardavo "In Treatment", ed è indissolubilmente legato a un mio preciso percorso personale, in cui anche la psicologia ha avuto il suo peso.

Interessante anche quando per qualche motivo lascio a metà un romanzo e poi lo riprendo dopo tanto tempo. Ci vuole un attimo per ricordarsi che cos'era successo in precedenza nel corso della storia, ma in fondo è come ritrovare un vecchio amico con cui si era lasciato un discorso in sospeso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini