Nel 1945 Walt Disney ebbe l'idea di realizzare un cortometraggio animato insieme a Salvador Dalì. L'artista preparò gli storyboard insieme a John Hench ma poi il filmato non venne mai realizzato.
Partendo dal lavoro preparatorio, nel 2003 la Disney realizzò finalmente il cortometraggio. Un'opera che vale la pena di essere vista: un importante esempio di entità "commerciale" che presta i propri sforzi a un artista assoluto.
Il cortometraggio è intitolato "Destino". Per vederlo, cliccate QUI.
Perché segnalarlo? Be', prima di tutto perché è bello e merita la visione.
Secondo, perché oggi si apre al Palazzo Reale di Milano la mostra dedicata a Dalì, che durerà fino al 30 gennaio (e devo assolutamente andare a vederla). QUI maggiori info.
Terzo, perché sempre oggi si apre al Cinema Gnomo di Milano una rassegna che dura fino a domenica dedicata ai rapporti tra Dalì e il cinema. Tra i vari film proiettati, "Un chien andalou" di Luis Bunuel e Salvador Dalì, e "Io ti salverò" di Hitchcock, in cui la scenografia della sequenza onirica fu affidata proprio all'artista spagnolo. QUI maggiori info.
Quarto, perché su Topolino trovate una storia che promette bene: "Topolino e il surreale viaggio nel destino", scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Giorgio Cavazzano, in cui i protagonisti, se ho capito bene, sono proprio Walt Disney e Salvador Dalì.
Insomma... VIVA DALI'!
mercoledì 22 settembre 2010
Walt Dalì
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Curioso l'accostamento Dalì - Disney.
La mente va subito all'occhio di bue reciso di Un Chien Andalou e ad una folle rivisitazione in chiave Disney. Son fuori...
Non sapevo dell'esistenza del corto. Provvederò subito con la visione.
Ciao knucklehead, benvenuto su questo blog!
Vai con la visione del corto, ne vale la pena!
Bello. Davvero bello.
Molto surrealista e molto Disney, in perfetta compartecipazione.
Alla fine le analogie con il cane andaluso erano realmente presenti (vedi la scena delle formiche nella mano).
Grazie del consiglio.
Figurati! Torna a trovarmi!
Ciao Giorgio, complimenti per il tuo blog e per il tuo splendido lavoro alla Disney. Recentemente ho iniziato un blog su Topolino Libretto e mi farebbe molto piacere avere un tuo parere. L'ultimo post riguarda la storia di Dalì e Disney che considero davvero geniale: il numero 2861 entra alla grande tra la lista dei miei favoriti. Complimenti ancora e buon lavoro.
Fabrizio
Ciao Fabrizio, grazie!
Ho dato una scorsa veloce al tuo blog su Topolino e mi sembra molto ben fatto, con notizie interessanti di approfondimento che vanno al di là del semplice gusto personale.
Bravo!
Vedrò di parlarne qui prossimamente.
Posta un commento